Villa Sommer

Comunità socio-terapeutica a Laives

La Villa Sommer di Laives

La Villa Sommer di Laives è una comunità socio-terapeutica che la Cooperativa Sociale EOS gestisce per conto e finanziata dai servizi socio-sanitari dell'Alto Adige.

La Comunità offre posto per dieci ragazzi tra gli 11 e i 18 anni (in casi specifici, la permanenza si può protrarre fino ai 21 anni) residenti in Alto Adige, che si trovano in situazioni di vita difficili. In Villa Sommer sono accompagnati intensamente da un team interdisciplinare per un periodo limitato.

I ragazzi inseriti nella Comunità mostrano deficit nello sviluppo personale e/o scolastico-professionale, i criteri indicativi per l'inserimento di un/a giovane in Comunità comprendono lo spettro dei disturbi dello sviluppo, disturbi emotivi e psicosomatici, disturbi comportamentali e malattie psicotiche in età evolutiva.

Il soggiorno presso la Villa Sommer dovrebbe preparare i giovani a una vita autonoma, in base agli obiettivi personali. Tali obiettivi, elaborati insieme alla famiglia del minore, all'assistente sociale responsabile e al ragazzo o la ragazza, vengono regolarmente controllati e sono, ad esempio:

  • conclusione della scuola media
  • accompagnamento terapeutico specifico
  • riavvicinamento alla famiglia