Ammissione
Richiesta di ammissione alle comunità socio-terapeutiche
Le richieste di ammissione alle comunità socio-terapeutiche sono fatte attraverso il servizio sociale e / o attraverso l'Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva ai responsabili delle Comunità Socioterapeutica di Villa Winter.
I criteri di esclusione per l'ammissione sono, ad esempio, un problema di dipendenza manifesta, handicap fisici o mentali gravi e la concomitanza di varie diagnosi.
Dimissione e Follow-Up
Ogni volta che si delinea la fine di un progetto, tutte le parti interessate sono coinvolte nel processo. Il team di Villa Winter attribuisce grande importanza alla sostenibilità, e quindi a una discussione precoce e onesta sulla pianificazione del futuro. Difficoltà e limiti in termini lavorativi o familiari devono essere presi in considerazione nel processo di pianificazione.
Il rientro in famiglia può essere supportato dall'Educativa Familiare (ASF) della Cooperativa Sociale EOS, mentre il trasferimento negli Appartamenti Assistiti (BEWO) può essere facilitato dal team di trattamento di Villa Winter tramite un progetto temporaneo o un follow-up limitato.