Villa Winter
Comunità residenziali socio-terapeutiche a Brunico
La Villa Winter a Brunico ospita due comunità residenziali socio-terapeutiche, che la Cooperativa Sociale EOS gestisce per conto e finanziate dai servizi socio-sanitari dell'Alto Adige. Qui i giovani in situazioni di vita difficili, indipendentemente dalla loro lingua, cultura e religione, sono accompagnati intensamente da un team interdisciplinare per un periodo limitato.
I due gruppi residenziali possono ospitare quindici giovani tra gli undici e i diciotto anni, con problemi psicosociali e psicologici. Le ragioni per la permanenza in Villa Winter sono molteplici e includono deficit nello sviluppo personale, scolastico o professionale con disturbi dello sviluppo, disturbi emotivi e psicosomatici, e problemi comportamentali e disturbi psicotici nell'infanzia e nell'adolescenza. I progetti possono essere a medio (alcuni mesi) così come a lungo termine.
Gli obiettivi del progetto sono molto individuali e sono elaborati insieme agli adolescenti, alla loro famiglia e con gli assistenti sociali responsabili, e sono regolarmente rivisti. Obiettivi possono essere per esempio il completamento con successo della scuola media, un accompagnamento terapeutico coerente o un riavvicinamento con la famiglia.