Scuola, lavoro e tempo libero
Durante la permanenza in Villa Sommer, ogni ragazzo e ogni ragazza in obbligo scolastico frequenta regolarmente la scuola, secondo le possibilità individuali. Vi è una stretta collaborazione con le scuole del territorio; alla presenza di una diagnosi/ valutazione funzionale è possibile elaborare progetti individuali (ad esempio orario ridotto). In Villa Sommer gli adolescenti ricevono aiuto per i compiti e la preparazione per gli esami.
Dall'età di quindici anni, i ragazzi hanno diverse possibilità: possono continuare a frequentare la scuola o iniziare un apprendistato. Gli operatori di Villa Sommer aiutano i ragazzi a trovare un apprendistato e mantengono stretti e regolari contatti con insegnanti e datori di lavoro. Se necessario, accompagnano i ragazzi nell'inserimento in un posto di lavoro protetto o in un laboratorio integrato, in tutti i passaggi. Tutto questo avviene in collaborazione con il Servizio Sociale responsabile.
Per i ragazzi che frequentano la scuola, si cerca un impiego significativo per i mesi estivi, come un lavoretto stagionale o un tirocinio.
Nel suo tempo libero ogni ragazzo e ogni ragazza di Villa Sommer è tenuto a praticare uno sport. Oltre a questo, sono liberi di praticare altri hobby utili, secondo i loro interessi. Questi includono, ad esempio, la partecipazione alla scuola di musica o a corsi speciali.
Nei fine settimana, in estate o durante i periodi di vacanza, i viaggi e le attività organizzate all'interno e all'esterno della struttura ampliano la routine quotidiana. Inoltre, Villa Sommer celebra tutti i compleanni dei ragazzi; oltre a Natale, Pasqua e altre festività, ci sono vari eventi e feste, che sono preparati con l'aiuto dei giovani.