Requisiti

Requisiti per l'ammissione

Ad eccezione dei progetti avviati sulla base di un decreto del Tribunale per i Minorenni di Bolzano, che impongono l'allontanamento coatto, l'inclusione nel BeWo è volontaria, motivo per cui devono essere soddisfatti i seguenti prerequisiti:

  • la volontarietà di tutti i soggetti coinvolti
  • la motivazione a lavorare su obiettivi personali e a compiere passi verso lo sviluppo dell'indipendenza
  • un certo grado di autonomia (ad esempio, nei lavori domestici e in cucina)
  • la volontà di frequentare la scuola/formazione professionale o trovare un'occupazione
  • la volontà di cooperare con l'assistente sociale responsabile e con i professionisti degli Appartamenti Assistiti
Requisiti per l'ammissione

Non ci sono restrizioni sull'inclusione per quanto riguarda la nazionalità, la religione o l'orientamento sessuale dell'adolescente. I criteri di esclusione per l'ammissione sono rappresentati da pronunciate disabilità fisiche o mentali.

La richiesta al progetto viene solitamente effettuata dal Servizio Sociale responsabile, che lo finanzia. L'assistente sociale responsabile, in consultazione con i dipendenti degli Appartamenti Assistiti, specifica il livello di accompagnamento richiesto e rimane la principale persona di contatto per i dipendenti del BeWo durante l'intero progetto. In casi eccezionali, si ha una collocazione forzata tramite il Tribunale dei Minorenni di Bolzano. Sono possibili anche richieste di accompagnamento in appartamenti privati da parte di persone private.