ASF

Educativa domiciliare

L’educativa domiciliare (in breve ASF) è un concetto comune tra servizi sociali della Comunità Comprensoriale della Val Pusteria e la Cooperativa Sociale EOS. Il servizio inoltre viene offerto nella Comunità Comprensoriale Wipptal.

ASF è una forma preventiva e ambulatoriale di aiuto per le famiglie in situazioni multiproblematiche. L'accompagnamento da parte del personale avviene nell'ambiente familiare quotidiano, cioè a casa delle famiglie stesse.

Questa forma di consulenza, assistenza e supporto intensiva e limitata nel tempo, mira a (ri)attivare le risorse familiari disponibili, tenendo conto dell'ambiente sociale e promuovendo le capacità genitoriali e/o di potestà genitoriale.

L’entità della cura prevede un massimo di sei ore per famiglia a settimana, con la possibilità di intensificare l'assistenza in tempi di crisi. Il lavoro dell'ASF, solitamente, si estende per un periodo di un anno.

Le possibili ragioni per l’invio da parte dal servizio sociale sono:

  • Singole crisi: occorrono dopo eventi stressanti della vita, come divorzio, separazione, morte, malattia mentale, ecc.
  • Crisi strutturali: si tratta di famiglie esposte a sovraccarichi permanenti. Con sovraccarichi s’intendono problemi tra i partner esistenti da anni, problemi di educazione, violenza in famiglia, continue difficoltà economiche, problemi comportamentali del bambino o ritiro della custodia genitoriale.
  • Crisi strutturali croniche: sono crisi permanenti, che hanno caratterizzato lo stile di vita per generazioni.

L’attivazione dell’ASF è possibile per le seguenti indicazioni:

  • messa in pericolo del benessere del bambino (ad esempio, trascuratezza/abbandono, violenza, abuso)
  • sovraccarico di genitori o tutori a causa di condizioni di vita difficili e situazioni di crisi
  • per evitare la sistemazione extra-familiare
  • rientro da una sistemazione extra-familiare (ad esempio comunità socio-pedagogica o socio- terapeutica, casa-famiglia, etc.)
  • gravi problemi comportamentali del bambino o dell'adolescente