L'offerta ambulatoriale

Offerta dell'Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva con unità terapeutica associata

L'offerta dell'Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale nell'età infantile ed evolutiva con unità terapeutica associata comprende sia la diagnostica, che il trattamento e la terapia dei pazienti da parte di un team multiprofessionale.

Le modalità di accesso e registrazione

La registrazione viene effettuata su appuntamento dei genitori o dei tutori legali – nel caso di adolescenti, anche dai ragazzi stessi. La prima visita da parte dello psicologo / della psicologa o dello/a specialista avviene, di solito, subito dopo la registrazione in segreteria.

Diagnostica

L'offerta diagnostica comprende l'identificazione e la classificazione di anomalie e disturbi nei bambini e negli adolescenti, riguardanti l'intero spettro psichiatrico infantile e adolescenziale.

Il trattamento inizia con la fase anamnestica e diagnostica dell'analisi clinica iniziale e della "valutazione". Oltre al colloquio clinico, vengono utilizzati strumenti di osservazione clinica per la raccolta di dati standardizzati e test diagnostici. Tutti i nuovi pazienti sono presentati durante la riunione settimanale del team e discussi nel contesto multi-professionale.

Pianificazione della terapia / terapia

Dopo la diagnosi, alla famiglia viene presentata una proposta terapeutica oppure, insieme ai bambini/adolescenti, ai genitori ed alle persone di riferimento, viene elaborata una proposta di trattamento individuale. Vengono utilizzate una varietà di procedure terapeutiche e pedagogiche, che sono adattate individualmente alle esigenze dei bambini e degli adolescenti, nonché alle loro famiglie. Lo spettro terapeutico comprende terapie individuali, di gruppo e familiari e, se necessario, anche la terapia farmacologica.

Nuova offerta in Alta Val Pusteria

Dall'autunno 2017 le famiglie dell'Alta Val Pusteria hanno a disposizione una psicologa dell'Ambulatorio Specialistico, presso la sede del Distretto Sociale di San Candido.