Misure e forme del supporto

Appartamenti Assistiti (BeWo)

Il lavoro pedagogico è svolto per alcune ore a settimana da professionisti qualificati ed è adattato alle capacità e ai bisogni individuali di ciascun giovane.

Secondo i criteri di accreditamento della Provincia Autonoma di Bolzano, l'accompagnamento prevede cinque ore dirette alla settimana. Pertanto è possibile, caso per caso, concordare con il Servizio Sociale responsabile ulteriori ore di assistenza individuale. In accordo con il Servizio Sociale responsabile, l'assistenza può anche essere integrata da altre offerte supplementari personalizzate, ad esempio quelle educative per il tempo libero o di apprendimento esperienziale.

Progetti individuali

Il team degli Appartamenti Assistiti con progetti singoli supporta i ragazzi anche nei loro appartamenti. Le richieste avvengono, oltre che attraverso i suddetti Servizi, anche da persone private. In tal caso, il finanziamento spetta direttamente ai genitori o ai tutori, senza alcun sussidio pubblico.

Progetti educativi esperienziali

Il team degli Appartamenti Assistiti è composto di educatori dell'esperienza formati, che possono offrire interventi educativi esperienziali per i giovani, all'interno del loro progetto. Questi progetti sono organizzati per costruire relazioni con i giovani, per sperimentare esperienze limite, aumentare la consapevolezza del proprio corpo e la percezione della natura e dell'ambiente. Esperienze limite e vissuti positivi servono a rafforzare l'autostima dei giovani e quindi ad avvicinarsi agli obiettivi stabiliti per il progetto.

Follow-up

Al fine di rendere il passaggio verso una vita autonoma il più dolce possibile, la Cooperativa Sociale EOS offre, al Servizio inviante, la possibilità di un follow-up. La forma e l'estensione dei follow-up saranno adattate alle esigenze del ragazzo e discusse, caso per caso, con il Servizio di riferimento.