Lavoro di rete

Il Servizio Sociale, come servizio inviante, definisce gli obiettivi generali del progetto, in accordo con lo staff del BeWo e con il ragazzo coinvolto. Di conseguenza, il Servizio Sociale rappresenta il contatto principale del progetto.

Secondo gli obiettivi individuali, è possibile trovare altre importanti partnership di rete che contribuiscono in modo significativo all'esito positivo di un progetto. Il contatto costante con tutti i servizi coinvolti crea una stretta collaborazione; questo fa sì che, in caso di difficoltà di qualsiasi tipo, possa essere attivato rapidamente il supporto richiesto, grazie ad una rete di assistenza strettamente collegata.

Nel caso di crisi, cioè in caso di pericolo per se stesso e/o per gli altri, è attiva la collaborazione con il reparto di Psichiatria dell'età evolutiva e Psicoterapia dell'ospedale di Merano, con i reparti di psichiatria per adulti di tutto il territorio, nonché con le Forze dell'Ordine e le autorità giudiziarie.

Rete interna della Cooperativa Sociale EOS

Rete interna

Un altro grande vantaggio della Cooperativa Sociale EOS è la possibilità di accedere ad un'ampia gamma di servizi all'interno del Gruppo EOS. La EOS offre progetti per tutto ciò che riguarda l'adolescente ed i suoi bisogni, per tutto ciò di cui ha bisogno nella vita di tutti i giorni e per il suo sviluppo personale, finché non riesce a gestire la propria vita in maniera autonoma.

  • I ragazzi seguiti possono visitare l’Ambulatorio Specialistico per la salute psicosociale dell’età infantile ed evolutiva con struttura terapeutica integrata (Link) a Brunico, dove vengono offerte la diagnostica, ma anche varie terapie e misure preventive, in caso di necessità.
  • Nell'ambito del lavoro e della sua ricerca, i progetti JuBe (Integrazione Professionale Giovani)  e JAI (Giovani Lavoro Integrazione) forniscono il sostegno adeguato durante il passaggio dalla scuola al lavoro, ai giovani che non sono (ancora) in grado di trovare o mantenere un posto nel mercato del lavoro libero.
  • Quando i ragazzi, provenienti da una struttura residenziale della Cooperativa Sociale EOS (per esempio, dalle comunità pedagogiche o socio-terapeutiche di Villa Winter a Brunico o Villa Sommer a Laives) entrano nei BeWo, ha luogo uno stretto scambio di informazioni ed un passaggio professionale tra le parti. Inoltre, è garantito un follow-up dopo il completamento della degenza.