Interventi

Servizi generali per i Giovani

I collaboratori del progetto AJb offrono un sostegno concreto, sotto forma di offerte singole e di gruppo, individuali e flessibili:

  • sostegno mirato allo sviluppo della personalità del singolo individuo
  • training motivazionale
  • sviluppo di un realistico piano di vita e lavorativo
  • superamento dei problemi in ambito personale e lavorativo
  • miglioramento delle capacità formative e/o pratiche, attraverso un training mirato e lo sviluppo di competenze lavorative e sociali
  • orientamento e preparazione al lavoro guidati da educatori esperti, ma anche accompagnamento pedagogico sul posto di lavoro/tirocinio
  • accompagnamento socio-educativo nella formazione
  • sviluppo della capacità di prendere contatti in maniera autonoma con i sistemi di supporto sociale esistenti

Educazione socio-pedagogica focalizzata sulla formazione

Il lavoro socio-pedagogico orientato al singolo individuo, dell'educatore sociale e della scuola è volto a supportare i giovani nelle difficili situazioni personali e scolastiche. L´aiuto si attua tramite consulenza, orientamento e varie misure individuali - ma anche con offerte a gruppi di alunni. In questo modo gli studenti dovrebbero essere incoraggiati e motivati a continuare la loro istruzione nel modo migliore possibile, o essere in grado di usufruire di un'offerta formativa su misura per le loro singole competenze e abilità.

Nel concreto, l'offerta prevede le seguenti attività:

  • preparazione individuale dei giovani
  • interventi di orientamento al lavoro
  • preparazione ed accompagnamento degli studenti durante i progetti (anche nelle sedi di tirocinio)
  • lavoro di rete (collaborazioni con scuole, scuole per i lavori sociali e servizi esterni)
  • collaborazione con operatori interni alla scuola, anche in ambito di prevenzione

Progetti individuali

Progetti educativi esperienziali

Attraverso vari progetti esperienziali, i giovani possono acquisire nuove competenze, che possono aiutarli a sviluppare la loro personalità.

Tra i principali esempi ci sono i progetti esperienziali della durata di più giorni, come i tour dei bivacchi o la costruzione d’igloo. Tali esperienze hanno un enorme potenziale, poiché rendono i giovani consapevoli dei processi dinamici di gruppo e rappresentano un importante ambiente di apprendimento. I ragazzi riconoscono l'effetto di alcuni comportamenti sul gruppo e prendono coscienza di come possono influenzarlo.

Un metodo particolarmente prezioso è l'uso dell'arrampicata come forma di intervento psicosociale.

Svolgimento dell’Hamet2 Test ©

L’Hamet2 Test © è una procedura testistica orientata all'attività, per valutare e promuovere le competenze professionali

L'obbligo scolastico e formativo mette i ragazzi di fronte a situazioni di scelta continue. Il test Hamet2 ha l'obiettivo di chiarire le questioni relative agli interessi ed alle capacità professionali e di acquisizione delle competenze professionali pratiche. Questa misura facilita l'orientamento, soprattutto nelle situazioni di transizione tra scuola e formazione professionale.

Per le professioni con attività prevalentemente manuale, l'Hamet2 fornisce un metodo che evidenzia le risorse pratiche e sociali. I risultati del test possono essere utilizzati come base per un successivo piano di formazione.

Lo svolgimento della valutazione delle competenze avviene con attività prevalentemente pratiche. Si effettuano attività con vari macchinari, alla scrivania e al PC, che rispecchiano mansioni nel campo dell'artigianato, della manutenzione e del lavoro d'ufficio. I risultati sono registrati per iscritto e spiegati ai ragazzi ed alle persone di riferimento.